venerdì 25 marzo 2011

I 10 ruoli del Manager

Henry Mintzberg, analizzando il lavoro quotidianamente svolto dai manager in organizzazioni di vario tipo, ha individuato dieci ruoli, tra loro indissolubilmente legati, svolti dal manager nell'azienda, e li ha raggruppati in tre categorie: interpersonali, informativi e decisionali.
In virtù del suo status e dell'autorità formale di cui è investito, il manager svolge i ruoli interpersonali di:
  • figura rappresentativa dell'azienda o unità organizzativa con compiti simbolici e cerimoniali;
  • leader dell'azienda o unità organizzativa, guidando e motivando i subordinati, talvolta anche reclutandoli e formandoli;
  • collegamento, creando e mantenendo una rete di relazioni anche al di fuori della linea gerarchica.
Le relazioni interpersonali danno al manager l'accesso a varie fonti d'informazione per svolgere i ruoli informativi di:
  • collettore di informazioni rilevanti, che cerca e raccoglie all'interno e all'esterno dell'azienda;
  • diffusore di informazioni, che trasferisce ai subordinati all'interno dell'azienda o unità organizzativa;
  • portavoce dell'azienda o unità organizzativa, fornendo informazioni all'esterno.
In virtù delle informazioni di cui dispone e dell'autorità formale di cui è investito, il manager può svolgere i ruoli decisionali di:
  • "imprenditore", individuando le opportunità di miglioramento e promuovendo i conseguenti cambiamenti;
  • gestore di problemi, responsabile delle azioni correttive per fronteggiarli;
  • allocatore di risorse, che assegna alle varie attività all'interno dell'azienda o unità organizzativa;
  • negoziatore, partecipando per l'azienda o unità organizzativa a negoziazioni con altre unità organizzative o soggetti esterni.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Leggi questo documento
http://tinyurl.com/3qzs5rn

50 Tips per un PM di successo

Anonimo ha detto...

Read this other one about avalanche in Project
http://www.projectmanagers.net/profiles/blogs/the-adventures-of-dan-the-6