Il Sistema Informativo (SI) di un’impresa è costituito da 6 elementi fondanti :
- il patrimonio dei dati
- il portafoglio delle applicazioni software
- l’infrastruttura tecnologica di base
- le persone IT (interne ed esterne)
- gli utenti (manageriali e operativi) e
- i principi decisionali che ne regolano l’impostazione e il funzionamento (sicurezza e rischi, grado di outsourcing, grado di accentramento/decentramento, compliance alle normative, accounting dei costi, ecc.).
Negli ultimi anni si è avviato un profondo cambiamento senza ritorno dei sistemi informativi delle imprese con l’ingresso sul mercato di:
- Nuove tecnologie, ad es. nuovi dispositivi mobili (es. i tablet), nuovi sensori in radiofrequenza, nuovi pacchetti software per l’analisi e la presentazione dei dati o la dematerializzazione dei documenti e dei processi aziendali, ecc.;
- Nuove modalità di acquisizione delle ICT sul mercato, ad es. cloud computing, ICT as a service, fleet management, pay-per use, business process outsourcing, ecc.;
- Nuovi metodi di progettazione e di gestione delle applicazioni e dei dati, più snelli, veloci, con molti semilavorati pronti all’uso, con livelli di sicurezza maggiori, ecc., soprattutto per le imprese che diventano internazionali;
- Nuovi modi di integrarsi e di innovare i propri prodotti o servizi col cliente, di “ascoltare” e di interagire col mercato sia B2C sia B2B, ad es. nuove forme del Web e del Social Web, nuovi sistemi di CRM e di Customer Experience, nuovi sistemi di Geo-localizzazione di persone e cose, ecc.
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